: Mi piacerebbe nevicare :

Non so se sai che l’inverno a Milano ti fa mettere le mani nelle tasche.
Io, che lo so, quando esco e fa freddo mi ricordo sempre di riempirle delle tue ultime parole, così da ritrovarle lì quando ci infilo le mani gelate.
Allora c’è questo incontro, questo momento così vero ed io che sono lontana, in questa città dove la primavera non arriva mai, e nel frattempo le dita si riempiono di progetti, parole che non vorremmo dire, ruoli che non vorremmo avere, buongiorno e buonasera.
Mi vengono in mente i tuoi occhi, quando ti chiedo di insegnarmi a stringere la mano agli sconosciuti, che è una cosa che proprio non mi riesce, e tu che mi dici a volte “sì”, a volte “no”, e poi – alla stretta successiva – “no, questa proprio no”.
Non mi riesce, te l’ho detto. Dovevi sospettarlo la prima volta che ci siamo visti, che non ti ho stretto la mano ma ti ho dato un piccolo bacio sulla guancia, come se ti conoscessi da un sacco e non mi fossi mai mancato.
Proprio ieri mi hanno chiesto “ti ricordi di quando mi parlavi di quel ragazzo che ti piaceva tanto? Di quando sei andata a incontrarlo e di quando l’hai visto, di quando gli hai toccato le dita, di quando hai sperato di non separartene mai?”

Hai lasciato la valigetta dei colori, delle tinte, delle seppie e delle terre, dei tramonti e delle città, dei ti amo e quando te ne vai e delle gomme per cancellare su da me.  — Andrea Pazienza

41 thoughts on “: Mi piacerebbe nevicare :

  1. Milano: freddo, primavere anarchiche e soprattutto tante parole. Anche io ne ho le tasche piene. È bello incontrarsi qui, dove non abbiamo paura di svuotarle e di metterle insieme.

  2. Quando mi buttano uno sguardo nel mio blog, istintivamente vado a vedere di chi è lo sguardo.
    Spesso – e questa volta più di molte altre – è un piacere meravigliarsi per l’animo di chi si svela dietro la porta. Bel post! (il Paz, poi… Sottoscrivo il commento di rideafa: a scuola!)
    Grazie per la condivisione.

  3. E’ bello mettere le mani in tasca e trovarci qualcosa che ti è stato lasciato, meglio di tutto una parola assorta.

Rispondi

